134a Divisione

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    Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

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    134a Rancore
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    Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 1 Ott - 16:19

    Ora presenterò il gioco sotto ogni sua particolarità, dando alla fine una mia descrizione soggettiva. I miei commenti verranno notati perchè scritti in corsivo (es. Lo scheletro ballava nella notte)

    Fallout è un videogioco di ruolo ambientato negli Stati Uniti devastati dalla guerra atomica, precisamente il gioco si svolge in California.
    È il primo titolo della serie di Fallout, datato 1997.

    Non venne pubblicato in italiano, ma una traduzione completa della parte testuale è stata pubblicata recentemente da parte di Ragfox (Progetto TIFONE).

    ---TRAMA---


    Intorno all'anno 2077 il mondo fu teatro di un'escalation militare motivata dalla volontà delle grandi potenze di accaparrarsi gli ultimi giacimenti di petrolio e uranio. Dopo mesi di scontri le nazioni più potenti (Cina e Stati Uniti) utilizzarono le bombe atomiche portando l'umanità vicina all'estinzione. In previsione di un simile avvenimento erano stati costruiti dei rifugi anti-atomici, i Vault, nel quale trovarono riparo diverse migliaia di persone. Quasi tutti gli esseri viventi rimasti all'esterno perirono, e i pochi sopravvissuti subirono mutazioni genetiche più o meno gravi. Il gioco inizia nel 2161, quando il chip necessario per la purificazione dell'acqua del Vault 13 si guasta. Il protagonista sarà chiamato ad affrontare il mondo esterno (ed essere quindi il primo, dopo quasi un secolo, ad uscire dal rifugio) per cercare il pezzo di ricambio necessario per salvare la propria gente.

    ---MODALITA' DI GIOCO---


    Fallout è un gioco con visuale isometrica, con tutti gli elementi tipici del videogioco di ruolo. Il personaggio principale possiede 7 caratteristiche primarie (Forza, Percezione, Resistenza, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna) e molte altre abilità che possono essere regolate a piacere all'inizio del gioco e sono destinate a migliorare con l'esperienza. Si può arricchire l'equipaggiamento e radunare dei seguaci, il cui controllo da parte del giocatore resta però parziale: si muovono e combattono autonomamente.
    PICCOLO ESEMPIO DEL SUO GAMEPLAY


    ---I SEGUACI---


    Durante il corso del gioco è possibile reclutare diversi NPC che aiuteranno il giocatore nei suoi viaggi nella California post-nucleare (a differenza di Fallout 2 non vi è alcun limite al numero di NPC che il giocatore può assumere). Le statistiche di un seguace non possono essere modificate o migliorate, ma parte dell'equipaggiamento può essere cambiato secondo le esigenze del momento.
    -Ian: Si trova a Shady Sands ed è il primo seguace in assoluto che il giocatore può incontrare e reclutare. Egli è un esperto viaggiatore e un abile pistolero, a causa del suo precedente impiego nella Compagnia carovaniera Crimson. Ian può utilizzare qualsiasi pistola o SMG, e indossa una giacca di pelle.

    -Tycho: è un ranger del deserto esperto di fucili e coltelli, reclutabile a Junktown. Originario del Nevada, Tycho ha imparato molto sui trucchi sulla sopravvivenza nelle distese aride e sui pericoli che si possono incontrare in esse.

    -Katja: milita di tanto in tanto nei ranghi dei Seguaci dell'Apocalisse, nel Boneyard, ma non ha mai abbracciato il loro stile di vita e la loro dottrina. È esperta nella lotta corpo a corpo e nell'uso di pistole e granate.

    -Dogmeat: è un segugio che il giocatore può trovare a Junktown, reclutandolo dandogli del cibo. È l'unico seguace non-umano del gioco. In ogni Fallout si può reclutare il cane, ma questo e quello del terzo capitolo sono quelli più utili perchè saranno feroci e attaccheranno i nemici e, secondo un mio parere, il cane del primo Fallout e quello del terzo sono gli STESSI per il semplice fatto che hanno lo stesso nome e caratteristiche estetiche/comportamentali.

    ---AMBIENTAZIONE---


    Il giocatore si troverà catapultato in un mondo parallelo a quello reale, dove l'orologio sembra essersi fermato negli anni tra il '40 e il '50. Più correttamente, come se il mondo avesse preso un'altra piega da quegli anni in poi: il futuro visto dagli occhi di una persona d'altri tempi. Manifesti con volti sorridenti e truccati spesso contrastanti col messaggio violento che invece trasmettono, armi laser improbabili, veicoli d'epoca modificati con reattori altrettanto improbabili.
    A parer mio, il mondo è rimasto "fermo" a prima che la guerra nucleare fosse cominciata, progredendo però la tecnologia militare dato che ce ne era un bisogno decisamente maggiore.

    ---LUOGHI---

    -Vault 13: è il vault dove il protagonista ha vissuto tutta la sua giovinezza e che è costretto a lasciare dopo il guasto del chip dell'impianto di depurazione dell'acqua.

    -Vault 15: era un Vault occupato da un enorme numero di persone, molto diverse tra loro per ideologie e cultura. Nel 2142 la situazione all'interno del bunker era diventata insostenibile: si erano infatti formati 4 gruppi in continuo conflitto tra di loro che alla fine decisero di abbandonare la struttura. Tre di essi si trasformarono in bande di predoni nomadi ( conosciuti come gli Sciacalli, le Vipere e i Khans) mentre il quarto gruppo si stabilì poche miglia a ovest del Vault, fondando la cittadina di Shady Sands. Nel Vault 15 si consumerà il primo infruttuoso tentativo del protagonista di trovare il chip che serve alla sua gente.

    -Shady Sands: villaggio fondato a metà strada tra i Vault 13 e 15 e governato da Aradesh. Egli chiede al protagonista di sbarazzarsi di un branco di scorpioni radioattivi che minacciano costantemente il paese e di salvare sua figlia, preso in ostaggio dai Khans.

    -Junktown: è una piccola città fondata subito dopo la guerra nucleare, da un soldato chiamato Darkwater. Invece di stabilire una comunità nelle rovine di una vecchia città, egli pensò che sarebbe stato meglio iniziare completamente da zero. Come suggerisce il nome, fu costruita a partire dai rottami della spazzatura, soprattutto dalle carcasse delle automobili. La città vive di commercio e ha la reputazione di essere ospitale con gli stranieri.

    -Hub: è una grande città commerciale la cui fortuna consiste nell'essere stata fondata nel 2093 in un'importante snodo carovaniero a ridosso dei maggiori centri abitati della California post-nucleare. L'insediamento è controllato da tre diverse compagnie commerciali: i Mercanti dell'acqua, la Carovana Crimson (specializzata in trasporti ad alto rischio) e i Commercianti estremi. Esiste anche una quarta fazione, guidata dallo scapestrato Loxley chiamata la Gilda dei Ladri.

    -Necropolis: Nel 2083 i superstiti del Vault 12 fondarono la città di Necropolis che sarebbe stata popolata da quel momento in poi solo da Ghoul; infatti quando le testate nucleari si abbatterono sulla città, le porte del Vault 12 subirono un malfunzionamento e permisero alle radiazioni di penetrare nella struttura, mutando irrimediabilmente i suoi occupanti. I Ghouls di Necropolis si sono divisi nel tempo in tre gruppi: il più numeroso è formato dai ghoul più feroci, violenti e xenofobi che hanno creato i miti e le leggende che circondano il luogo; l'ala più pacifica e mite della popolazione vive reietta nelle fogne della città ed è qui che il protagonista troverà il chip di cui aveva bisogno. A Necropolis, inoltre, l'abitante del Vault scoprirà l'esistenza dell'esercito di Super-mutanti e assisterà alla distruzione della città e dello sterminio dei suoi abitanti.

    -Boneyard: È ciò che rimane di Los Angeles, chiamato così sia per le rovine dei grattacieli, ridotti al loro scheletro metallico, sia per i numerosi scheletri dei morti che sono disseminati per la città dopo la Grande Guerra nucleare. L.A. è stata praticamente decimata durante l'attacco atomico. La maggior parte delle persone che vivono attualmente a Los Angeles sono i discendenti degli uomini e donne che sono venuti nelle rovine della metropoli dopo la sua distruzione; essi si sono stanziati nella periferia in un "borgo" chiamato Adytum. È a Los angeles che il Maestro ha stabilito il suo quartier generale.

    -Il Bagliore: Precedentemente conosciuto come West Tek Research Facility, il Bagliore ora è solo un ammasso di rovine irradiate, grazie ad una testata nucleare che ha centrato in pieno l'area, lasciando ammirare ai possibili viaggiatori solo un'enorme cratere da cui poter accedere ai sotterranei della base. È qui che sono stati condotti gli esperimenti sulle armi laser e al plasma, ed è stato sviluppato il F.E.V; in questo luogo il protagonista ha l'obiettivo di recuperare un olodisco per conto della Confraternita d'acciaio, che la considererà una prova per farlo accedere nell'ordine.

    -Base militare Mariposa: è una base segreta top-secret costruita nel 2076 dal governo degli Stati Uniti per proseguire la ricerca sul F.E.V, sperimentandolo su cavie umane. Il nome vuol dire farfalla in spagnolo ed è qui che è nato l'esercito dei super-mutanti e il maestro. L'abitante del Vault distruggerà la struttura ponendo fine all'armata che minaccia l'umanità.

    -La Cattedrale: Per il mondo esterno, la cattedrale è nulla più di un edificio costruito per l'organizzazione I bambini della Cattedrale , che cerca di portare l'amore e la pace per gli emarginati. Sotto di essa, tuttavia, si trova il L.A. Vault, che serve come base e dimora per il Maestro, che nel 2155 riuscì a trovare il bunker e a piegarne gli abitanti alla sua volontà. Sette anni più tardi, il monumentale edificio sarà distrutto dal protagonista.

    -Lost Hills: Durante la breve guerra nucleare che distrusse il mondo, una divisione di soldati e le loro famiglie, riuscirono a salvarsi dalla morte barricandosi nella base militare di Mariposa; successivamente, guidati dal capitano Roger Maxson essi sigillarono la struttura e si trasferirono a Lost Hills, un grande bunker governativo articolato su diversi livelli nel sottosuolo dove fondarono il primo nucleo della Confraternita d'acciaio.

    Viaggiando per le Wasteland si potranno avere incontri casuali, ad esempio in un incontro casuale ho trovato un orologio dell'invisibilità in una specie di poltiglia (che doveva essere un uomo) dentro una gigantesca impronta. Queste cose sono molto belle, arrichiscono il gioco e ti fanno fare anche qualche risata volendo.

    ---ORGANIZZAZIONI---

    -Seguaci dell'Apocalisse: il loro quartier generale si trova in una vecchia biblioteca nella zona occidentale di Boneyard. Guidata da Nicole, i membri dell'organizzazione sono dedicati allo studio e all'istruzione dei coloni di Adytum, per assicurarsi che l'umanità non ripeta gli errori che l'hanno portata alla Grande Guerra.

    Ci sono due possibili finali per questa fazione: quello buono prevede che i seguaci dell'apocalisse acquisiscano il controllo del Boneyard; quello malvagio prevede che vengano massacrati dai resti dell'armata mutante del Maestro.

    -Bambini della Cattedrale: sono un'organizzazione religiosa post-apocalittica, che predicano la pace e l'unità dell'umanità. il loro culto si basa sull'adorazione della Sacra Fiamma, che centinaia di anni fa ha distrutto e purificato il mondo malvagio. Secondo la loro dottrina prima o poi giungerà il "Maestro", il salvatore che guiderà gli esseri umani verso un'esistenza migliore. In realtà, l'intera religione è stata elaborata dal Maestro, per avere un gruppo di agenti fanatici e fedeli che avrebbe preparato la sua venuta, inoltre ogni persona che l'organizzazione riusciva a convertire, era una persona in più che poteva essere immersa volentieri nel F.E.V. durante il rito battesimale atteso con ansia da tutti i fedeli. La fazione nel tempo, per aumentare il suo prestigio e il suo potere, è riuscita a organizzare un certo numero di ospedali in diversi insediamenti della california, che assicurano cure e assistenza ai viaggiatori. Il loro quartier generale naturalmente è la Cattedrale situata nel Boneyard.

    -Confraternita d'acciaio: è un'organizzazione tecno-religiosa, dedita al recupero delle tecnologie, degli utensili e delle armi dell'era pre-bellica. La fazione è composta sostanzialmente dai discendenti degli ufficiali, soldati, e scienziati che si salvarono dall'olocausto nella base Mariposa; sono molto chiusi con l'esterno e raramente permettono a degli estranei di entrare a far parte dei loro ranghi. Il suo quartier generale è Lost Hills e il suo attuale comandante è John Maxson aiutato dal leader dei paladini dell'ordine, Rhumbus. È grazie a questa organizzazione che il protagonista può distruggere la base Mariposa.

    -Giustizieri: guidati dal sadico Caleb, questo gruppo è diventato l'unica forza di polizia di Adytum. Nominalmente sotto l'autorità del sindaco Jon Zimmerman, in realtà essi si sono rapidamente impadroniti del borgo, controllandone la vita economica e accumulando grandi ricchezze per loro stessi. Per legittimare la loro autorità, hanno sostenuto che i Blades, un gruppo di sopravvissuti che vive a nord, sono una minaccia, e hanno attribuito loro la responsabilità di molti crimini tra cui l'uccisione del figlio del sindaco. Il protagonista può svelare al sindaco del complotto ai danni dei Blades, trovando delle prove che li scagionino dall'accusa di aver ucciso suo figlio, oppure può aiutare i giustizieri a sterminare i Blades stessi.

    -Blades: vivono a nord di Adytum, nel Boneyard, in quello che nell'era pre-bellica era un night club. Sono un gruppo di coloni pacifici guidati da una donna di nome Razor; purtroppo sono perseguitati dai Giustizieri, che li accusano di orrendi crimini contro il popolo di Adytum, per giustificare agli occhi della popolazione locale la loro soffocante politica repressiva. Il protagonista può decidere se aiutare questa fazione nella sua lotta contro i Giustizieri.
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    Al momento è tutto ciò di obiettivo, ora spazio alla soggettività
    Smile
    Questo gioco l'ho giocato da piccolino, quindi non l'avevo capito pienamente fino ad ora. Ora capisco che è semplicemente fantastico, da qui parte tutta la saga di Fallout, dei suoi intrecci e accadimenti che vengono nominati o ripetuti anche negli altri due. Tante cose che solo giocando si possono vivere, le parole non servono neanche tanto...se avete la possibilità e ve ne fregate della grafica vi consiglio di giocarlo, oltretutto se volete c'è anche una traduzione complieta in italiano, quindi..meglio di così? Smile


    I DIALOGHI CON PERSONE IMPORTANTI SARANNO COSI':


    POSTERO' ALTRE IMMAGINI...


    Ultima modifica di 134a Rancore il Gio 1 Ott - 20:45, modificato 1 volta
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    Re: Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 1 Ott - 16:21

    L'INCONTRO CASUALE CHE VI DARA' IL BLASTER ALIENO!


    Alla fine la grafica non è bruttissima, insomma, smembramenti e sangue ovunque non mancherà di certo, solo che delle volte i particolari non sono così visibili...
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    Re: Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 1 Ott - 16:29

    IL FAMOSO "WATER CHIP" CHE CERCHERETE DURANTE IL GIOCO, QUANDO LO TROVERETE IL GIOCO NON FINIRA' E OLTRETUTTO NE TROVERETE A DECINE DI QUESTI AGGEGGI...



    QUESTA E' LA MAPPA ("FATTA BENE") DEL PRIMO FALLOUT. E' UNA MAPPA DECISAMENTE GRANDE E PIENA DI PERICOLI, SE AVRETE LA FORTUNA ALTA FARETE ANCHE DEGLI INCONTRI CASUALI CHE DELLE VOLTE VERRANNO AGGIUNTI SULLA MAPPA, MENTRE ALTRI SARANNO SOLO VISSUTI E RICORDATI. TROVERETE UN CAMION DELLA NUKA COLA (SE AVRETE GIOCATO ALMENO AL TERZO CAPITOLO, SAPRETE CHE I TAPPI DELLA NUKA COLA SONO LA MONETA DEL GIOCO) FACENDOVI DIVENTARE PRATICAMENTE RICCHI, OPPURE TROVERETE IL BLASTER ALIENO, OPPURE UN OROLOGIO DELL'INVISIBILTA'; INSOMMA TANTE COSE UTILI E DIVERTENTI.




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    Re: Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

    Messaggio Da 134a Vendetta il Dom 4 Ott - 13:36

    Mamma mia lo voglio giocare a tutti i costi... Dimmi che è in italiano!!!


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    Il Colibrì non è un uccello come tutti gli altri...
    ha un ritmo cardiaco di 1200 battiti al minuto.
    Le sue ali sbattono 80 volte al secondo.
    Se gli impedisci di sbattere le ali... lui muore.
    Questo non è un'uccello.
    E' una specie di miracolo.

    Le punte delle sue ali formano un 8...
    E che cosa rappresenta l' 8 come simbolo matematico?
    L'INFINITO!!!

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    Re: Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 15 Ott - 15:23

    E' in inglese, però c'è una patch che rende le scritte del gioco COMPLETAMENTE in italiano (le voci no, però è meglio se rimangono inglesi che sono bellissime, però tutte le scritte sono in italiano.)

    Troverai tutto quello che ti serve sapere a questa pagina:

    http://multiplayer.it/download/fallout-per-pc/fallout-traduzione-in-italiano-v10/

    Ora bisogna solo che ti passo il gioco in qualche modo..


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    Le mille indegnità della natura scivolano su di lui,
    disdegnando la fortuna e brandendo il ferro sanguinante di fumosa strage.

    [Citando William Shakespeare, Macbeth]

    Beviamoci su va là Ubriachezza


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    Re: Un tuffo nel passato!! Fallout 1 "L'inizio di tutto"

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