134a Divisione

Se volete un consiglio Iscrivetevi al nostro Forum! Pochi Clik, e potretre condividere anche voi questa bella Esperienza!

Clan XBOX 360 Call of Duty


    Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Condividere
    avatar
    134a Rancore
    Ricognitore Insaziabile
    Ricognitore Insaziabile

    Messaggi : 1283
    Età : 25
    Località : City 17

    Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da 134a Rancore il Mar 13 Ott - 22:25



    Spore è un videogioco multi-genere per giocatore singolo sviluppato da Maxis e ideato da Will Wright.

    Ulteriori versioni per Playstation 3 e Xbox 360 sono in fase di vaglio.

    ---MODALITA' DI GIOCO---


    Spore è una simulazione dell'evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia ed è suddiviso in varie fasi, ognuna delle quali ha un proprio stile di gioco. Will Wright ha detto di aver cercato di rendere i giocatori in grado di passare tutto il tempo che vogliono su ciascuna fase. Se ad un giocatore piace ad esempio la fase delle creature, non sarà costretto ad abbandonarla per proseguire finché non vorrà farlo e il gioco consiste in sei fasi.

    Lo svolgimento di ciascuna fase del gioco determina il preciso punto di partenza della fase successiva. Inoltre nel passaggio da una fase all'altra la creatura precedente funge da base per l'evoluzione nella fase successiva; questo non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista delle abilità che si ottengono nelle varie fasi: per esempio, mangiare più carne che vegetali nella fase cellulare renderà la creatura nella fase delle creature un carnivoro, che ne condizionerà l'aspetto e il comportamento.

    ---L'INIZIO DEL GIOCO: LA COMPARSA DELLA VITA---


    Il gioco inizia con una meteora che precipita su un pianeta scelto da voi riconducendo al concetto di panspermia (è una teoria scientifica che dice che i "semi della vita" siano sparsi per l'Universo, e che la vita sulla Terra sia iniziata con l'arrivo di detti semi tramite un meteorite o una cometa e il loro sviluppo). Quindi è potuto accadere anche su molti altri pianeti.

    ---LE CELLULE---


    Qui controllerete un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore.

    Praticamente avete la completa libertà di scelta sulla sua nutrizione, su come difendervi e su come attaccare, se essere veloci e sfuggevoli oppure lenti e pericolosi, oppure entrambi. Sta a voi decidere come creare la vostra razza che naturalmente potrete cambiare le caratteristiche quando vorrete.






    Una volta che questo ha mangiato sufficienti cellule, depone un uovo. Cliccandoci si apre l'editor delle cellule con il quale il giocatore può modificare a suo piacimento l'aspetto, la forma e le abilità del microbo. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande. Alla fase cellula l'editor è molto ristretto, contiene:
    - una bocca erbivora;
    - una mascella da carnivoro;
    - dei tentacoli chiamati flagelli (utili per la loro velocità);
    - degli occhi verdi;
    - degli occhi rossi;
    - degli occhi blu leggermente allungati come quelli delle lumache.

    In seguito al ritrovamento di altre parti della meteora o alla depredazione di un cadavere sarà possibile trovare:
    - Una piccola proboscide in grado di "aspirare" le altre cellule (Onnivoro);
    - delle ciglia che oltre a migliorare la velocità, rendono più fluidi i movimenti nelle curve;
    - dei "jet" che permettono di far fare alla propria cellula rapidi scatti;
    - un aculeo appuntito utile sia in attacco che in difesa;
    - una ghiandola elettrica che può essere usata come protezione;
    - una ghiandola acida che secernerà un veleno, ovviamente colui che emette il veleno sarà immune agli effetti del proprio veleno.

    Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di andare sulla terra. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra dato che la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. Così si conclude la fase cellula, le future generazioni erediteranno tutte le caratteristiche delle loro progenitrici cellule finché non verranno rimosse anche se alcune potrebbero cambiare funzione. Con la fine di questa fase si determina se il vostro animale sarà erbivoro, onnivoro o carnivoro. Nulla sarà affidato al caso e a rendere la propria creatura erbivora, onnivora o carnivora saranno le abitudini date durante la vecchia fase. La fase si conclude con un ultimo possibile uso del "creature creator" da cellula (con aggiunta di tre tipi di gambe selezionabili), la fase cellula e si apre così un nuovo mondo: la terra ferma.

    La "moneta corrente" di questa fase è il punto DNA.

    ---LA FASE CREATURA---


    Con il progredire dell'evoluzione, la nostra cellula diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, alla terra.

    Dopo aver emesso il suo primo verso simile a un guaito, ma più gioioso, la nostra creatura si lancerà alla conquista del pianeta a cui avrete già dato un nome e occuperà un nido. Sarà qui che nasceranno le future generazioni, almeno finché la nostra specie non migrerà fino a un nuovo nido. In questi momenti bisognerà seguire un percorso, anche se si potranno fare tagli e deviazioni in ogni momento per raggiungere un nuovo nido da conquistare.

    Naturalmente potrete sempre cambiare, modificare la vostra creatura in ogni momento del gioco quando sarete vicino ad una creatura che risponderà al vostro richiamo amoroso.

    ESEMPIO DELL'EDITOR E DI CREATURA



    Questa fase è fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze.
    La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale.
    Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sette parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, furtività, "Socializzazione", "Bell'aspetto" e Attacco.

    Le canaglie

    Le canaglie sono specie abbastanza rare, hanno tutti i parametri elevati rispetto alla loro normale razza e hanno una salute di 250. Senza ali è difficile sfuggire all'attacco di una canaglia e così rimangono 5 possibilità:

    - Lasciarsi uccidere con pochi, potenti colpi.
    - Combattere la canaglia (è molto forte, ma se si è in un gruppo con altri quattro carnivori con 45 di salute diventa affrontabile).
    - Utilizzare l'abilita da carnivoro che si acquisisce alla fine della fase cellula "ruggito furioso".
    - Usare l'abilità da onnivoro per farsi circondare dai propri compagni "raduna gruppo".
    - Cercare di farselo alleato, sfruttando l'abilità da erbivoro "canto della sirena".

    Le creature epiche

    Le creature epiche hanno 1000 di vita e hanno dimensioni gigantesche, possono essere sconfitte avendo in squadra 2 o 3 canaglie. Nella fase spazio potrete trasformare una semplice creatura in una creatura epica.

    I pericoli

    Le possibilità di morte sono molto elevate con Canaglie, Creature Epiche, nidi nemici, creature furtive e mostri in agguato sulle profondità dei laghi.


    ----------FINE PRIMA PARTE----------
    avatar
    134a Rancore
    Ricognitore Insaziabile
    Ricognitore Insaziabile

    Messaggi : 1283
    Età : 25
    Località : City 17

    Re: Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 15 Ott - 19:43



    ALTRA IMMAGINE...CHE SPETTACOLO Smile

    Comunque riprendiamo...

    ---LA FASE TRIBALE---


    Dopo aver fatto sviluppare il cervello delle vostre creature, si clicca sul tasto in basso a destra per poter accedere alla fase tribale: invece di gestire una sola creatura, dovrete gestire una piccola tribù. Si potranno acquistare strumenti per spronare la nostra tribù a certi comportamenti: aggiungendo al nostro villaggio delle armi, incentiveremo le creature alla guerra e all'aggressività, sostituendo una "capanna" con una casa si indurrà allo sviluppo territoriale. Il villaggio della nostrà tribù potrà arrivare fino a un massimo di 12 membri che potrete gestire a vostro piacimento; in questa fase dovrete vedervela con altre tribù di razze diverse, e potrete decidere se allearvi con loro, comprare la loro neutralità con offerte di cibo o sterminarne i componenti e radere al suolo il villaggio. Come nel caso delle fasi precedenti, il modo in cui giocherete questa fase ci darà dei poteri e delle caratteristiche da usare nelle fasi successive.
    Inoltre potrete vestire i membri della vostra tribù, ogni capo d'abbigliamento che gli metterete darà relativi bonus.


    UNA FASE RITUALE QUANDO CERCHERETE DI ALLEARVI CON UN'ALTRA TRIBU'



    QUI POTRETE METTERE LE RAZZE IN FASE CREATURA (REGREDITE IN CONFRONTO LA VOSTRA) DOPO AVERLI ADDOMESTICATI PER POTER MANGIARE LORO LE UOVA

    ---FINE SECONDA PARTE---
    avatar
    134a Rancore
    Ricognitore Insaziabile
    Ricognitore Insaziabile

    Messaggi : 1283
    Età : 25
    Località : City 17

    Re: Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da 134a Rancore il Gio 15 Ott - 20:11

    ---LA FASE CIVILTA'---


    Contemporaneamente allo sviluppo della città (appena cliccherete il tasto per cambiare la fase, accederete all'editor per costruire il vostro personale municipio che creerete come vorrete voi, e quando dovrete costruire gli edifici farete lo stesso lavoro, praticamente una "libertà assoluta" riguardo la creazione e la fantasia), dovrete interessarvi delle relazioni con le altre civiltà dello stesso pianeta. Si potranno usare sia metodi diplomatici sia metodi militari. Durante la fase civiltà è di assoluta importanza assicurarsi i giacimenti di Spezia sparsi per il pianeta, la "moneta" di questa fase, grazie alla quale potrete costruire edifici e veicoli terrestri, marini e aerei (in qualunque partita potrete creare questi 3 tipi di veicoli, ma a seconda di come ci siamo comportati nella fase tribale i veicoli che creeremo saranno o a uso militare, per conquistare le altre città, o religioso, per convertirle pacificamente, o commerciale per corromperle e "comprarle". Inoltre all'inizio di questa nuova fase potrete creare i vostri personalissimi mezzi terrestri, crearli come vorrete. Lo stesso vale per i mezzi marini e aerei)." alt="" />



    ...E ORA ARRIVA LA FASE PIU' COMPLESSA, PIU' GRANDE E IMPEGNATIVA DEL GIOCO...


    ---LA CONQUISTA DELLO SPAZIO---

    Arrivati a controllare l'intero pianeta, la vostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troverete nuovi pianeti abitabili, nuovi sistemi solari, pianeti strani e nuove civiltà, con le quali potrete stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Con i sistemi appartenenti agli altri imperi si possono anche instaurare rotte commerciali, che in futuro vi permetteranno di comperare il sistema spendendo una certa cifra di Sporecrediti: in questo modo si acquisterà una nuova colonia senza ricorso alla guerra. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di "costruire" nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì.
    Nella galassia di Spore ci sono circa 500.000 sistemi solari, ognuno dei quali costituito da un minimo di 1 ad un massimo di 5 pianeti; sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare, oltre a nebulose, buchi neri, sistemi binari di stelle e supernova. È possibile anche far evolvere le creature che già abitano un pianeta (o che voi stessi trasferite) collocando nel suddetto pianeta un monolito (il richiamo a 2001: Odissea nello spazio è evidente) che gradualmente li farà passare dallo stato brado a società evoluta. Avrete la totale libertà di modificare la crosta terrestre dei pianeti, colorarne i cieli, le acque e le terre, creare una catena alimentare in pianeti disabitati, terraformarli, interagire con creature non senzienti o interagire con razze nelle fasi tribù e civiltà. Infatti agli inizi del gioco, nella fase creatura ad esempio, noterete che delle volte degli "animali" scapperanno alla vista di un'astronave aliena che può essere semplicemente di passaggio oppure lì per prelevare qualche campione; e il bello è che successivamente sarete VOI a farlo! A me personalmente tutti questi intrecci alla fine capibili da tutti sono fantastici!



    Nello spazio si possono trovare vari imperi alieni. Ognuno di essi ha uno stile di vita che può influire sui rapporti con esso:

    1. Filosofia della prosperità; 2. Filosofia dell'armonia; 3. Filosofia dell'ordine (Gran Consiglio); 4. Filosofia della forza; 5. Religione di Spode; 6. Filosofia scientifica e 7. Filosofia della fortuna.

    Una volta reso un pianeta abitabile, sarà possibile creare creature dentro la navetta spaziale. Le parti del corpo delle creature create artificialmente non saranno disponibili tutte quante fin dall'inizio, ma verranno aggiunte man mano che si rapiscono creature dagli altri pianeti. Esiste uno strumento che rende gigantesche le creature artificiali, rendendole "Epiche". Esse influiranno negativamente sull'ecosistema perché saranno ostili a tutte le altre specie.

    Potrete addirittura distruggere interi pianeti con un potentissimo raggio (che ricorda molto quello della Morte Nera di Guerre Stellari ) che potrà acquistare. Inoltre esiste la possibilità di migliorare le relazioni con gli altri imperi tramite un "raggio gioioso" che, utilizzato su un determinato pianeta, migliorerà gradualmente le relazioni con l'impero che possiede il pianeta...ma queste sono particolarità e curiosità.

    EA ha affermato l'esistenza di un "finale segreto" che potranno scoprire solo i giocatori più assidui: si tratta di una specie di energia misteriosa al centro della galassia, il quale è sorvegliato e circondato dai Grox, un terribile e aggressivo impero che nasconde un incredibile segreto.
    Spoiler:
    (al centro della galassia vi è un grandissimo buco nero: dopo esservi entrati vi sarà dato il Bastone della Vita un potente strumento che usato su in pianeta lo farà arrivare a T3, completo di piante e animali).

    (Tutto ciò è spettacolare...cavoli mi piace tantissimo. C'è la possibilità di fare TUTTO e in questo caso non ero mai riuscito ad arrivare al centro della galassia per colpa appunto di questi Grox, che vedremo bene ora)

    ---I GROX---

    Grox sono una specie senziente estremamente aggressiva. Il loro aspetto è quello di piccoli mostriciattoli bipedi rossi, con alcune parti del corpo robotiche, come l'occhio destro e il braccio destro. I Grox sono incredibilmente intelligenti ma sono intolleranti all'aria: infatti possono vivere solo in pianeti con punteggio di terraformazione T0, ovvero il più basso possibile, quello privo di qualsiasi forma di flora e di fauna e con un'atmosfera insopportabile per le altre specie (terraformando un pianeta, facendogli raggiungere almeno il punteggio T1, lo si rende invivibile per i Grox). L'Impero dei Grox circonda il centro della galassia ed è molto vasto: comprende circa 1.000 sistemi solari.

    Nonostante con i Grox si parta da una relazione di -70, è possibile allearsi con loro: bisogna possedere il "Super raggio gioioso" ed utilizzarlo su uno dei loro pianeti per ottenere un bonus di relazioni (sono necessarie anche notevoli scorte di energia, in quanto bisogna utilizzare il raggio moltissimo prima di ottenere qualche effetto); dopodiché bisogna distruggere 5 pianeti innocenti (non dei Grox) con il distruttore di pianeti: in questo modo si ottiene un bonus con i Grox per aver infranto il Codice Galattico (ma si peggiorano le relazioni con tutti gli altri imperi). Dopodiché si possono migliorare le relazioni compiendo missioni per loro, donandogli centinaia di migliaia di Sporecrediti e istituendo un'ambasciata in uno dei loro sistemi fino a farseli amici. Una volta alleati con i Grox, tutte le relazioni con gli altri imperi peggiorano enormemente e le altre alleanze vengono sciolte, ma si ottengono anche degli effetti positivi: la medaglia "Danza con il diavolo" e un'astronave Grox (3.700 di salute, più potente di tutte le altre possedute dagli altri imperi) nella propria flotta.

    Al contrario si po' anche distruggere l' impero dei Grox, i modi per distruggerlo sono essenzialmente tre: 1- Con il sistema normale, cioè attaccarli in tutti i loro sistemi conquistandoli o portando l' atmosfera a uno anche temporaneamente; 2- Utilizzando il distruttore di pianeti, questo sistema è molto costoso ma è anche il più veloce; 3- Se si è alleati con i Grox si posso acquistare i loro sistemi solari (essendo T0 il loro costo non sorpassa mai un milione di sporecrediti), questo è il sistema più lungo ma eviterà che il vostro impero sia attaccato. Una volta sconfitti definitivamente I Grox vi verrà assegnata la "bella medaglia"

    ---UNA PICCOLA CURIOSITA': LA TERRA E IL SISTEMA SOLARE---


    Come accennato precedentemente, nella galassia di Spore sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare. Trovare la Terra è uno degli obiettivi che si possono scorgere nell'omonima sezione della Sporepedia ("Destino Manifesto" è il nome dell'obiettivo). Come per tutti gli altri pianeti, è possibile colonizzare o anche distruggere la Terra; in entrambi i casi si otterrà una medaglia segreta (analogamente a quella che si otterrà alleandosi/distruggendo i Grox).

    Visto che la "galassia" di Spore non è altro che la Via Lattea, i programmatori del videogioco hanno inserito il Sistema Solare esattamente dove si trova nella realtà, ovvero nel secondo "braccio" a sinistra partendo dal "braccio" centrale in alto della galassia, subito dopo la prima interruzione (angolo: 225,06; distanza: 7.295,43).

    La "Terra di Spore" è esattamente uguale al nostro pianeta, sia nella proporzione tra terre emerse e acque che nella forma dei continenti. Come negli altri pianeti, per colonizzarla occorre collocarvi un incredi-kit coloniale, che però modifica in parte il profilo delle terre emerse; pertanto l'unico posto dove è possibile collocare il kit senza alterare la forma dei continenti è la zona corrispondente alla Russia.

    Il Sistema Solare è costituito da: Mercurio, Venere, Terra, Luna, Marte, Giove, Ganimede (satellite di Giove), Saturno, Titano (satellite di Saturno), Urano, Nettuno e il Sole.

    ---GLI OBIETTIVI---

    In Spore sono presenti 101 obiettivi da sbloccare; molti si sbloccano grazie ad azioni che si compiono durante il gioco per altre invece è richiesta la registrazione al server di Spore. Gli obbiettivi sono così divisi: 13 sbloccabili solo con la registrazione nel server di Spore, 7 sbloccabili nella fase cellula. 14 nella fase creatura, 9 nella fase tribù, 10 nella fase civiltà, 39 nella fase spazio, 9 nascosti in tutte le fasi.

    Questo mi fa pensare che una versione per Xbox 360, se veramente la stanno facendo, venga a pennello.


    Ecco ho finito...come al solito sarò felice di rispondere alle vostre domande...


    -----------------------------------------------------------------

    Le mille indegnità della natura scivolano su di lui,
    disdegnando la fortuna e brandendo il ferro sanguinante di fumosa strage.

    [Citando William Shakespeare, Macbeth]

    Beviamoci su va là Ubriachezza

    avatar
    134a Vendetta
    Colui Che Amministra
    Colui Che Amministra

    Messaggi : 1451
    Età : 25
    Località : Besnate

    Re: Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da 134a Vendetta il Ven 16 Ott - 0:10

    Io ho provato questo gioco e mi ha preso di brutto!!!! Se lo fanno per 360 sfaso!!!

    Cmq sia Complimentoni per la recensione!!!


    -----------------------------------------------------------------

    Il Colibrì non è un uccello come tutti gli altri...
    ha un ritmo cardiaco di 1200 battiti al minuto.
    Le sue ali sbattono 80 volte al secondo.
    Se gli impedisci di sbattere le ali... lui muore.
    Questo non è un'uccello.
    E' una specie di miracolo.

    Le punte delle sue ali formano un 8...
    E che cosa rappresenta l' 8 come simbolo matematico?
    L'INFINITO!!!

    avatar
    134a Rancore
    Ricognitore Insaziabile
    Ricognitore Insaziabile

    Messaggi : 1283
    Età : 25
    Località : City 17

    Re: Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da 134a Rancore il Ven 16 Ott - 20:42

    134a Vendetta ha scritto: Se lo fanno per 360 sfaso!!!

    Come diresti tu, Quoto alla grande!!!

    Comunque grazie ancora...mi piace servire al Forum Smile


    -----------------------------------------------------------------

    Le mille indegnità della natura scivolano su di lui,
    disdegnando la fortuna e brandendo il ferro sanguinante di fumosa strage.

    [Citando William Shakespeare, Macbeth]

    Beviamoci su va là Ubriachezza


    Contenuto sponsorizzato

    Re: Spore: il gioco dell'evoluzione!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 21 Ott - 9:41