134a Divisione

Se volete un consiglio Iscrivetevi al nostro Forum! Pochi Clik, e potretre condividere anche voi questa bella Esperienza!

Unisciti al forum, è facile e veloce

134a Divisione

Se volete un consiglio Iscrivetevi al nostro Forum! Pochi Clik, e potretre condividere anche voi questa bella Esperienza!

134a Divisione

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Clan XBOX 360 Call of Duty


2 partecipanti

    Halo Legends

    .Mike.92
    .Mike.92
    Mod. Grafico
    Mod. Grafico


    Messaggi : 336
    Età : 32
    Località : Toscana

    Halo Legends Empty Halo Legends

    Messaggio Da .Mike.92 Dom 14 Mar - 19:38

    Halo Legends 7100_1


    Sette storie
    Dai mondi di Halo giungono sette storie, sette cortometraggi per un totale di otto episodi (poiché il primo, Origins, è suddiviso in due parti).
    Tra azione e sentimenti, avventura e sacrificio, questi racconti permettono di scoprire nuovi dettagli riguardanti la saga, con molti retroscena e vicende parallele, permettendo al contempo di esplorare dimensioni e punti di vista finora inediti...

    L'universo in espansione
    Può un intero universo narrativo scaturire dalla più controversa e bistrattata delle forme d'espressione? Il videogioco continua la sua marcia alla conquista di dimensioni mediatiche alternative, in cerca di quella legittimazione "artistica" che ancora gli manca, e che al momento pare comunque piuttosto lontana: in parte per le sue velleità di puro intrattenimento, in parte per alcuni suoi eccessi deliberati e autocompiaciuti, i quali però riscontrano sempre il favore del pubblico.
    Ma al di là di questo, il potere econimico-commerciale di svariati prodotti - fra cui Halo - è tale da imporsi anche in forme espressive parallele o complementari a quella del videogioco, dando luogo a veri e propri mondi multimediali sul modello inaugurato anni fa da George Lucas e Guerre Stellari. Proprio Halo costituisce, fra gli esponenti dell'entertainment videoludico, il caso più emblematico di questa tendenza: il titolo Microsoft, fenomeno di vendite a livello mondiale, è ormai divenuto a tutti gli effetti un franchise che ha generato sequel, spin-off, romanzi, action figure, fumetti e prodotti audiovisivi.
    Halo Legends nasce all'interno di questo contesto. In attesa di una trasposizione cinematografica (ancora ben al di là da venire, dopo il fallimento del progetto Neill Blomkamp-Peter Jackson), la saga di Halo trova sbocco in un ensemble di cortometraggi che ricorda molto l'operazione condotta dai fratelli Wachowski con Animatrix, prima dell'uscita di Matrix Reloaded; come in quella circostanza, i film sono infatti opera di autori giapponesi, e servono a completare, approfondire e valorizzare l'universo di partenza. Halo Legends racconta quindi storie precedenti o parallele rispetto ai videogiochi, utili a far luce su aspetti rimasti finora oscuri o ad aggiungere nuovi dettagli che espandono l'universo narrativo. Un'idea ceratmente rischiosa, considerando le vaste schiere di fan da soddisfare, ma che nel complesso può dirsi riuscita: la commistione fra materiale di natura occidentale ed esecuzione di marca orientale apre infatti a risultati interessanti, dove gli autori giapponesi reinterpretano topoi e personaggi di Halo secondo la propria sensibilità; ecco che allora l'intero conflitto viene considerato da una prospettiva pacifista (e quindi nella tradizione della fantascienza progressista), sottolineando come in una guerra non esistano vincitori ma solo vittime, mentre gli alieni Covenant sono oggetto di una rilettura ispirata alla dottrina samurai, nella storia di un nobile guerriero che perde tutto per aver osato opporsi ai valori corrotti del potere. Fra l'altro l'episodio in questione, Il duello, è notevole anche nella messa in scena, simile a una pittura a olio animata in digitale che restituisce l'impressione di un dipinto in movimento.
    Godibile anche per i "profani" in materia (grazie soprattutto al primo corto, Origins, che spiega i retroscena della vicenda), Halo Legends divertirà sicuramente i fan della saga, a patto però di accettare una certa differenza nei toni e nei ritmi della narrazione, dilatata nei tempi e spesso introspettiva come accade di frequente negli anime giapponesi. Ma niente paura, perché l'azione e lo spettacolo di certo non mancano.
    (spaziogames)
    134a Inferno
    134a Inferno
    Sulla Retta Via
    Sulla Retta Via


    Messaggi : 47
    Età : 30
    Località : pescara

    Halo Legends Empty Re: Halo Legends

    Messaggio Da 134a Inferno Dom 14 Mar - 21:58

    ragà...nn vedo l'ora che esca Halo recon... Halo Legends Icon_biggrin

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar - 8:59