Spore è un videogioco multi-genere per giocatore singolo sviluppato da Maxis e ideato da Will Wright.
Ulteriori versioni per Playstation 3 e Xbox 360 sono in fase di vaglio.
---MODALITA' DI GIOCO---
Spore è una simulazione dell'evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia ed è suddiviso in varie fasi, ognuna delle quali ha un proprio stile di gioco. Will Wright ha detto di aver cercato di rendere i giocatori in grado di passare tutto il tempo che vogliono su ciascuna fase. Se ad un giocatore piace ad esempio la fase delle creature, non sarà costretto ad abbandonarla per proseguire finché non vorrà farlo e il gioco consiste in sei fasi.
Lo svolgimento di ciascuna fase del gioco determina il preciso punto di partenza della fase successiva. Inoltre nel passaggio da una fase all'altra la creatura precedente funge da base per l'evoluzione nella fase successiva; questo non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista delle abilità che si ottengono nelle varie fasi: per esempio, mangiare più carne che vegetali nella fase cellulare renderà la creatura nella fase delle creature un carnivoro, che ne condizionerà l'aspetto e il comportamento.
---L'INIZIO DEL GIOCO: LA COMPARSA DELLA VITA---
Il gioco inizia con una meteora che precipita su un pianeta scelto da voi riconducendo al concetto di panspermia (è una teoria scientifica che dice che i "semi della vita" siano sparsi per l'Universo, e che la vita sulla Terra sia iniziata con l'arrivo di detti semi tramite un meteorite o una cometa e il loro sviluppo). Quindi è potuto accadere anche su molti altri pianeti.
---LE CELLULE---
Qui controllerete un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore.
Praticamente avete la completa libertà di scelta sulla sua nutrizione, su come difendervi e su come attaccare, se essere veloci e sfuggevoli oppure lenti e pericolosi, oppure entrambi. Sta a voi decidere come creare la vostra razza che naturalmente potrete cambiare le caratteristiche quando vorrete.
Una volta che questo ha mangiato sufficienti cellule, depone un uovo. Cliccandoci si apre l'editor delle cellule con il quale il giocatore può modificare a suo piacimento l'aspetto, la forma e le abilità del microbo. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande. Alla fase cellula l'editor è molto ristretto, contiene:
- una bocca erbivora;
- una mascella da carnivoro;
- dei tentacoli chiamati flagelli (utili per la loro velocità);
- degli occhi verdi;
- degli occhi rossi;
- degli occhi blu leggermente allungati come quelli delle lumache.
In seguito al ritrovamento di altre parti della meteora o alla depredazione di un cadavere sarà possibile trovare:
- Una piccola proboscide in grado di "aspirare" le altre cellule (Onnivoro);
- delle ciglia che oltre a migliorare la velocità, rendono più fluidi i movimenti nelle curve;
- dei "jet" che permettono di far fare alla propria cellula rapidi scatti;
- un aculeo appuntito utile sia in attacco che in difesa;
- una ghiandola elettrica che può essere usata come protezione;
- una ghiandola acida che secernerà un veleno, ovviamente colui che emette il veleno sarà immune agli effetti del proprio veleno.
Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di andare sulla terra. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra dato che la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. Così si conclude la fase cellula, le future generazioni erediteranno tutte le caratteristiche delle loro progenitrici cellule finché non verranno rimosse anche se alcune potrebbero cambiare funzione. Con la fine di questa fase si determina se il vostro animale sarà erbivoro, onnivoro o carnivoro. Nulla sarà affidato al caso e a rendere la propria creatura erbivora, onnivora o carnivora saranno le abitudini date durante la vecchia fase. La fase si conclude con un ultimo possibile uso del "creature creator" da cellula (con aggiunta di tre tipi di gambe selezionabili), la fase cellula e si apre così un nuovo mondo: la terra ferma.
La "moneta corrente" di questa fase è il punto DNA.
---LA FASE CREATURA---
Con il progredire dell'evoluzione, la nostra cellula diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, alla terra.
Dopo aver emesso il suo primo verso simile a un guaito, ma più gioioso, la nostra creatura si lancerà alla conquista del pianeta a cui avrete già dato un nome e occuperà un nido. Sarà qui che nasceranno le future generazioni, almeno finché la nostra specie non migrerà fino a un nuovo nido. In questi momenti bisognerà seguire un percorso, anche se si potranno fare tagli e deviazioni in ogni momento per raggiungere un nuovo nido da conquistare.
Naturalmente potrete sempre cambiare, modificare la vostra creatura in ogni momento del gioco quando sarete vicino ad una creatura che risponderà al vostro richiamo amoroso.
ESEMPIO DELL'EDITOR E DI CREATURA
Questa fase è fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze.
La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale.
Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sette parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, furtività, "Socializzazione", "Bell'aspetto" e Attacco.
Le canaglie
Le canaglie sono specie abbastanza rare, hanno tutti i parametri elevati rispetto alla loro normale razza e hanno una salute di 250. Senza ali è difficile sfuggire all'attacco di una canaglia e così rimangono 5 possibilità:
- Lasciarsi uccidere con pochi, potenti colpi.
- Combattere la canaglia (è molto forte, ma se si è in un gruppo con altri quattro carnivori con 45 di salute diventa affrontabile).
- Utilizzare l'abilita da carnivoro che si acquisisce alla fine della fase cellula "ruggito furioso".
- Usare l'abilità da onnivoro per farsi circondare dai propri compagni "raduna gruppo".
- Cercare di farselo alleato, sfruttando l'abilità da erbivoro "canto della sirena".
Le creature epiche
Le creature epiche hanno 1000 di vita e hanno dimensioni gigantesche, possono essere sconfitte avendo in squadra 2 o 3 canaglie. Nella fase spazio potrete trasformare una semplice creatura in una creatura epica.
I pericoli
Le possibilità di morte sono molto elevate con Canaglie, Creature Epiche, nidi nemici, creature furtive e mostri in agguato sulle profondità dei laghi.
----------FINE PRIMA PARTE----------